Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 GDPR
1. Titolare del Trattamento dei Dati personali
Il Titolare del trattamento dei dati è DANERI B. DI DANERI MARIA PAOLA & BONINO GIAMPIERO & C. Sas (p.i. 01042700995), con sede in Chiavari (GE), Corso Colombo n. 127 – c.a.p. 16043, Tel. 0185 310277 ed E-mail: daneriebonino@tin.it (di seguito “Società”).
2. Responsabili del Trattamento dei Dati Personali
Il Titolare ha affidato il trattamento, per suo conto, per le finalità di cui alla presente informativa, ai soggetti specificatamente nominati quali Responsabili del Trattamento:
- Avv. Elena Gabriella Comaschi, con Studio in Alessandria (AL), Piazzetta S. Lucia 1, indirizzi E- mail: elena@avvocatocomaschi.it e PEC: elena.comaschi@pec.it;
- Avv. Maria Pia Sanguineti, con Studio in Genova (GE), Via G. Bertora 1/12, indirizzi E-mail: mpsanguineti@gmail.com e PEC: mariapia.sanguineti@ordineavvgenova.it
3. Dati oggetto della protezione
Ai fini della presente Informativa Privacy, per “dato personale” si intende qualsiasi informazione che identifica o rende identificabile una persona fisica, quali, per esempio, nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo di casa, indirizzo e-mail, numero di passaporto, numero di patente, immagini, numeri di carta di credito, dati bancari ecc. Rientrano nella categoria di “dati personali” anche i c.d. dati “particolari”, ossia quei dati che consentono di rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, i dati genetici e biometrici, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute, la vita o l’orientamento sessuale di una persona fisica.
4. Scopo del Trattamento e base giuridica
I dati personali conferiti sono trattati per:
- la corretta gestione delle segnalazioni di illeciti di cui al d.lgs. 231/2001, civili, penali, amministrativi, contabili, lesivi degli interessi finanziari dell’UE, lesivi del mercato interno, ai sensi dell’art. 1 D.Lgs. n. 24 del 2023 e per l’adozione delle successive azioni. La base giuridica è rappresentata dalla legge;
- per l’adozione delle misure susseguenti alla segnalazione, in particolare, quelle disciplinari a carico del trasgressore. La base giuridica è rappresentata dal consenso qualora la contestazione disciplinare sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del Segnalante sia indispensabile per la difesa dell’incolpato.
La raccolta ed il trattamento saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. I dati personali verranno trattati per tutta la durata dell’istruttoria e verranno conservati non oltre cinque anni dalla sua definizione, salvo che sia necessario trattarli o conservarli per un maggior periodo nell’ambito di eventuali procedimenti giudiziari.
5. Natura obbligatoria e facoltativa del trattamento
Il conferimento dei dati personali, ivi inclusi quelli particolari come indicati all’art. 4, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali. È inoltre obbligatorio il conferimento dei dati per quanto riguarda il trattamento di cui al punto 4 lett. b) al fine che Titolare possa irrogare la sanzione disciplinare al trasgressore.
6. Protezione dei dati
La Società mantiene adeguate misure amministrative, tecniche e organizzative per proteggere la riservatezza e l’integrità dei dati e per proteggerli da distruzione o perdita accidentale o criminale, alterazione non autorizzata, divulgazione o accesso, uso improprio e qualsiasi altra forma illegale di trattamento dei dati.
La Società non usa processi decisionali completamente automatizzati ai sensi dell’art. 22 del GDPR per trattare i dati. Non viene eseguita alcuna profilazione (ovvero nessuna attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli Interessati, per adottare decisioni che li riguardano o analizzarne o prevederne le preferenze, i comportamenti e le posizioni personali).
Il trattamento dei dati per conto del Titolare è effettuato dal Responsabile del Trattamento e i dati personali vengono trattati ed archiviati presso la sede legale della Società o presso lo Studio del Responsabile del Trattamento.
7. Trattamento dei dati
I dati saranno trattati solo da persone incaricate ed autorizzate al trattamento e che hanno bisogno di tali dati al fine di svolgere il proprio lavoro e ottemperare agli obblighi legali e contrattuali. I diritti di accesso sono differenziati in base alle effettive necessità.
È possibile che ricevano specifici dati anche alcuni Responsabili del trattamento esterni nominati dal Titolare, in qualità di fornitori di servizi, o Titolari autonomi, tra cui Enti pubblici e società controllate dal Titolare ove necessario e richiesto.
I dati dell’Interessato potranno, inoltre, essere trasmessi in conformità alla legge, alle Autorità Competenti in relazione a reati o presunti reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza e infine per consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
8. Trasferimento di dati a paesi terzi
Il trasferimento dei dati verso enti situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà nella misura in cui:
- è richiesto dalla legge (come la segnalazione obbligatoria ai sensi della normativa fiscale);
- la Società abbia ricevuto l’esplicito consenso dell’Interessato;
- ciò è giustificato da interessi legittimi in termini di protezione dei dati e tali interessi non siano contrastanti con il legittimo interesse dell’Interessato.
La Società si impegna, se il trasferimento sarà necessario, a trasferire i dati personali solo in Stati che, secondo quanto definito dalla Commissione Europea, stabiliscono un livello adeguato di protezione dei dati o si impegna a adottare misure per garantire che tutti i destinatari utilizzino un livello adeguato di protezione dei dati.
9. Tempo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per il tempo necessario alla gestione della segnalazione e non oltre 5 anni dalla conclusione della stessa, salvo che sia necessaria una conservazione per un periodo superiore per esigenze giudiziarie o di tutela dei legittimi interessi del Titolare.
Quando i dati non saranno più necessari, verranno cancellati regolarmente a meno che, a titolo temporaneo, non sia necessario un ulteriore trattamento per i seguenti scopi:
1. rispetto degli obblighi di conservazione che, ad esempio, possono derivare da norme di legge applicabili a livello locale, nazionale o sovranazionale o da norme di diritto commerciale o dalla normativa fiscale.
Registrazioni, dichiarazioni e documenti devono essere conservati sulla base dei limiti di tempo specificati in questa legislazione.
2. conservazione di prove secondo le norme applicabili in merito alle norme di prescrizione.
3. interesse legittimo delle parti (ad esempio la difesa in cause legali).
Nel caso in cui i dati vengano trattati nell’interesse legittimo della Società o di terzi, i dati personali verranno cancellati al termine di tale legittimo interesse nei tempi tecnici e legali necessari e stabiliti dallo standard Società. Anche in questo caso, si applicano le eccezioni specificate.
10. Diritti degli interessati
Gli interessati, limitatamente al soddisfacimento di ogni altro obbligo legale, hanno i seguenti diritti ai sensi del GDPR e della normativa nazionale applicabile:
- accesso ai dati: l’Interessato ha il diritto di avere conferma i suoi dati siano o meno soggetti ad un trattamento e, nel caso di trattamento, di ottenere l’accesso ai dati e alle relative informazioni, nonché una copia di tali dati personali purché ciò non leda i diritti e le libertà altrui;
- rettifica dei dati personali, ovvero il diritto di ottenere la correzione, la modifica o l’aggiornamento degli eventuali dati inaccurati o non più corretti, nonché di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- cancellazione e diritto all’oblio: l’Interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione dei dati personali quando questi, in particolare, (i) non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, oppure (ii) sono stati trattati illecitamente, oppure (iii) devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure, infine, (iv) l’Interessato si è opposto al loro trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente che consenta al Titolare di procedere comunque al trattamento o il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- limitazione del trattamento: l’Interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, salvo il diritto del Titolare, nei casi previsti dalla legge, di conservare tali dati. Tale diritto è esercitabile solo quando, in particolare, (i) si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, oppure (ii) il trattamento dei dati è illecito e si chiede la limitazione del loro utilizzo, anziché la cancellazione, oppure (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure (iv) l’Interessato si è opposto al loro trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’Interessato;
- portabilità dei dati: l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare che i dati personali trattati sulla base del suo consenso, gli vengano rilasciati in un formato standard, nonché che siano trasferiti, laddove tecnicamente possibile, direttamente ad un soggetto terzo indicato dall’Interessato;
- diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo: l’Interessato ha il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo in caso di violazione o sospetta violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
- diritto di opposizione: l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati per la gestione ed esecuzione del contratto tra il Titolare e lo stakeholder. In tal caso, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che possa dimostrare che motivi legittimi siano prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare uno o più dei diritti sopra elencati, inviate specifica richiesta al Titolare:
- a mezzo posta, alla sede legale della DANERI B. DI DANERI MARIA PAOLA & BONINO GIAMPIERO & C. Sas (p.i. 01042700995) in Chiavari (GE), Corso Colombo n. 127 – c.a.p. 16043,
- via e-mail all’indirizzo: daneriebonino@tin.it
I contatti sopra riportati potranno essere utilizzati per qualsivoglia richiesta di informazioni e/o chiarimenti in relazione alla presente informativa privacy.